Il vero cambiamento non nasce dal rifiuto, ma dal desiderio di evolversi.

 

Era ormai da tempo che il G.S. I Lupi Team stava pensando di “rinfrescare casa”.

TECNICA, il Main sponsor che collabora con noi da anni, ci ha permesso di cogliere la palla al balzo.

Possedere un logo ben riconoscibile non è solo una questione di stile, ma di identità.

Avevamo bisogno di un simbolo che, oggi, rappresentasse quello che per noi è il Trail degli Eroi.

Una sfida non da poco perché i grandi cambiamenti a volte fanno paura: si temeva il rischio di snaturare l’essenza del progetto originario e di perdere qualche amico lungo la strada, non ritrovando più la stessa familiarità.

Per il nostro Gruppo Sportivo è sempre stato molto importante costruire e mantenere dei punti di riferimento per il mondo dei runners, danno certezza e stabilità.

Talvolta, però, la ricerca eccessiva di quella sana abitudine può portare nella direzione opposta, finendo per impoverire il significato della manifestazione stessa e bloccare quel margine di flessibilità necessario per far sbocciare, e dare voce, alle nuove sensibilità emergenti all’interno dell’organizzazione stessa.

Vogliamo essere terreno fertile per idee brillanti, non un vecchio relitto.

Il nuovo logo rappresenta un passo in avanti: colma il divario tra la filosofia della nostra manifestazione e la realtà effettiva che, si stava acuendo nel corso degli ultimi anni.

Si è lasciato alle spalle la linea semplice, ma rustica e l’eccessiva compattezza che appesantiva l’occhio. Quello precedente, era diventato incapace di comunicare i nostri valori se non un senso di freddezza e anonimia anche se, la composizione grezza, all’epoca, era in armonia con i primi passi del G.S. I Lupi Team: un gruppo di amici, accomunati dalla stessa passione, che non avrebbe mai immaginato di riuscire a costruire una manifestazione, in grado di arrivare fino alla sua undicesima edizione attirando atleti provenienti da tutto il mondo.

Oggi, il Trail degli Eroi è diventata una realtà più grande e complessa.

Per cercare di valorizzare e non dover rinunciare alla nostra poliedricità, che spazia dall’incoraggiare e permettere a runners di ogni livello di partecipare a competizioni calibrate, al preservare la memoria di una nazione tramite la corsa nella Storia, alla diffusione delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio del Grappa, all’educare al rispetto socio-culturale, abbiamo seguito, nel restyling del nostro logo, la ricerca dell’essenza.

L’arancione chiaro è il colore che da sempre ci caratterizza. Come tutti i toni caldi, trasmette energia, vitalitá e positività. Una tinta che richiama l’attenzione, la stessa che viene richiesta agli atleti durante la competizione e, soprattutto, un colore che “non chiede permesso”. La sua presenza comunica una sicurezza ineguagliabile, unica come il nostro Trail.

Abbiamo scelto di mantenerlo e valorizzarlo perché non solo ci rappresenta, ma è il segno distintivo del nostro Main Sponsor. è diventato un simbolo di unione: rappresenta l’intesa costruita con Tecnica Group s.p.a., una delle più grandi imprese specializzate nella produzione di attrezzatura sportiva in Italia.

Questa viene richiamata anche nella scritta principale, è stato inserito il nome “Tecnica” a suggellare la nuova collaborazione.

Una spruzzata di modernità è data dall’inserimento di 91 cerchi, di dimensioni diverse, sottostanti alla riproduzione stilizzata dell’Ossario del Monte Grappa. Elementi che donano la leggerezza mancante nel precedente logo.

Le motivazioni che ci hanno spinto ad inserirli sono tre:

  • rappresentano il progresso. Il Trail degli Eroi è una gara attuale che utilizza la migliore tecnologia disponibile per garantire la sicurezza ed un corretto svolgimento della gara. Anche il nostro Main Sponsor, Tecnica, la utilizza da anni. Con la sua innovativa tecnologia High performance C.A.S. (Custom Adaptive Shape) è in grado di rendere sempre più speciali ed uniche le emozioni degli atleti.
  • hanno un significato storico. Il numero “91” ricorda l’arma d’ordinanza adottata dall’esercito italiano durante la prima Guerra Mondiale, la Càrcano Mod. 91, mentre la forma sferica richiama i loculi presenti nel Sacrario del Monte Grappa, un tributo alla memoria dei soldati caduti.
  • ricordano chi siamo. Ogni cerchio raffigura l’individuo nella sua interezza, pregi e difetti. Siamo esseri umani limitati e solo insieme, unendo i nostri punti di forza, siamo in grado di superarli creando e vivendo nuove esperienze.

Un restyling, dopo dieci anni di attività, era necessario: ora siamo più riconoscibili e il cambiamento non ci preoccupa più. Sono e saranno sempre le persone, con la loro passione e creatività, a fare la differenza.

 

I Lupi Team

Redatto da Marta Carraro