22 Settembre 2024

22 Settembre 2024

Come l’aquila reale che si libra in cielo sopra il Monte Grappa, gli atleti che parteciperanno alla Sky degli Eroi, avranno la possibilità di vivere il Grappa in una corsa di 26 km e 1.600 metri di dislivello, immergendosi nella storia e nella natura del massiccio. Il percorso è stato pensato per chi ha il desiderio di fare una corsa che possa dare tutte le emozioni del Trail degli Eroi, concentrate in 26 km.

I numeri

0km
Distanza
0m
Dislivello
0ore
Tempo limite

Come l’aquila reale che si libra in cielo sopra il Monte Grappa, gli atleti che parteciperanno alla Sky degli Eroi, avranno la possibilità di vivere il Grappa in una corsa di 23 km e 1.800 metri di dislivello, immergendosi nella storia e nella natura del massiccio.

Il percorso è stato pensato per chi ha il desiderio di fare una corsa che possa dare tutte le emozioni del Trail degli Eroi, concentrate in 23 km.
In questo luogo storico alla vetta del Monte Tomatico si arriverà dopo un’ascesa di circa 10 km fatti di single track in mezzo ai boschi per spuntare poi in campo aperto, percorrendo le dorsali caratteristiche del massiccio, a questo punto sarete già a quota 1575 m.

I numeri

0km
Distanza
0m
Dislivello
0ore
Tempo limite

Luogo

Il gioiello storico del Veneto, che rappresenta per eccellenza la resistenza italiana nella prima guerra mondiale.

Il Massiccio del Grappa si colloca sulla catena delle Prealpi Venete tra la pianura veneta a sud ed i territori centro-alpini a nord. Il fiume Brenta lo divide ad ovest dall’altopiano di Asiago, mentre ad est è il fiume Piave a tracciarne il confine e a separarlo dal gruppo Cesen-Visentin. A nord troviamo il Lago di Corlo e la Conca di Feltre. Il Massiccio, un tempo noto come Alpe Madre, è suddiviso fra tre province: Vicenza ad ovest, Treviso a sud e Belluno a nord-est.

La sua vetta, in località Cima Grappa, misura 1775 m s.l.m. ma il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di molte altre cime: tra le principali Col Moschin (1.279 metri), Colle della Berretta, Monte Asolone, Monte Pertica, Prassolan, Monti Solaroli, Fontana Secca, Monte Peurna, Monte Santo, Monte Tomatico (1.595m), Meatte, Monte Palon e Monte Tomba

Tempo

Il monte Grappa si erge a ridosso della pianura veneta. Il suo clima è spesso influenzato da condizioni meteo estremamente variabili. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, specialmente nel periodo autunnale, invernale e primaverile.

Anche se la stagione di fine estate può portare sole e caldo nella prima fase di corsa, il tempo a ridosso delle cime potrebbe riservare vento forte, pioggia e temperature in rapida evoluzione. Nel mese di Settembre le temperature diurne in genere variano da 23°-19° di notte da 13°-8°

Nei pressi del Rifugio Bassano a Cima Grappa è attiva una stazione meteo del tipo Davis Vantage Pro 2 Plus online 24 ore su 24, con varie webcam. Per maggiori informazioni consultare Cima Grappa Meteo

Il tracciato della Sky degli Eroi

  • Lunghezza: 26 km
  • Dislivello positivo: 1.700 m
  • Altitudine MAX: Cima Monte Tomatico 1.575 m
  • Partenza: ore 9.00 dal Piazzale del Ristorante Antica Abbazia di Semonzo del Grappa (Tv),
  • Arrivo: Piazzale del Ristorante Antica Abbazia di Semonzo del Grappa (Tv),
  • Mappa: Tracedetrail
  • Tempo massimo: 7 ore (conclusione ore 16)
  • Punti ITRA: in aggiornamento

Early

20

Standard

25dal 1 lugio

Near

30dal 1 settembre

Last

40il 21 e 22 settembre

Gruppi

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti alla gara o al 22/09/2024.