Trail degli Eroi-10 anni

22 Settembre 2024

Da ben 10 anni i Lupi Team vi accompagnano in questa meravigliosa corsa, facendovi vivere l’emozione di attraversare tutti i principali crinali di Cima Grappa ricalcando, dove possibile, i tratti di trincea della Grande Guerra e l’alta via degli Eroi.

Il Trail degli Eroi è il giusto compromesso per chi non vuole fare troppa fatica e raggiungere la Cima Grappa partendo da Seren del Grappa (BL).

I numeri

0ore
Tempo limite

Luogo

Il gioiello storico del Veneto, che rappresenta per eccellenza la resistenza italiana nella prima guerra mondiale.

Il Massiccio del Grappa si colloca sulla catena delle Prealpi Venete tra la pianura veneta a sud ed i territori centro-alpini a nord. Il fiume Brenta lo divide ad ovest dall’altopiano di Asiago, mentre ad est è il fiume Piave a tracciarne il confine e a separarlo dal gruppo Cesen-Visentin. A nord troviamo il Lago di Corlo e la Conca di Feltre. Il Massiccio, un tempo noto come Alpe Madre, è suddiviso fra tre province: Vicenza ad ovest, Treviso a sud e Belluno a nord-est.

La sua vetta, in località Cima Grappa, misura 1775 m s.l.m. ma il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di molte altre cime: tra le principali Col Moschin (1.279 metri), Colle della Berretta, Monte Asolone, Monte Pertica, Prassolan, Monti Solaroli, Fontana Secca, Monte Peurna, Monte Santo, Monte Tomatico (1.595m), Meatte, Monte Palon e Monte Tomba

Tempo

Il monte Grappa si erge a ridosso della pianura veneta. Il suo clima è spesso influenzato da condizioni meteo estremamente variabili. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, specialmente nel periodo autunnale, invernale e primaverile.

Anche se la stagione di fine estate può portare sole e caldo nella prima fase di corsa, il tempo a ridosso delle cime potrebbe riservare vento forte, pioggia e temperature in rapida evoluzione. Nel mese di Settembre le temperature diurne in genere variano da 23°-19° di notte da 13°-8°

Nei pressi del Rifugio Bassano a Cima Grappa è attiva una stazione meteo del tipo Davis Vantage Pro 2 Plus online 24 ore su 24, con varie webcam. Per maggiori informazioni consultare Cima Grappa Meteo

Il tracciato del Trail degli Eroi

• Lunghezza: 47 km
  • Dislivello positivo: 2.890 m
  • Altitudine MAX: Cima Monte Grappa 1.775 m
  • Partenza: ore 07.00 dal Centro di Seren del Grappa
  • Arrivo:Centro Sportivo di Rasai di Seren del Grappa
  • Mappa: Tracedetrail
  • Tempo massimo: 11 ore (conclusione ore 18)
  • Punti ITRA: 2

Val Dumela 1180m km 11

Cima Grappa 1775m km 23

Pian della Chiesa 1180m km 38

Centro Seren del Grappa (384m)          0,0 km

Fontana della Salute         (488m)          1,5 km

Pian del Giacon                 (626m)          5,0 km

Casera Checca                   (886m)          7,0 km

Stalla Val Dumella           (1180m)        11,0 km (ristoro)

Cima Fontanasecca         (1618m)        13,0 km

Cima Palon della Pausa (1616m)        14,5 km

Cima Salaroli                     (1651m)        15,0 km

Col dell’orso                       (1668m)        16,0 km

Croce dei Lebi                    (1571m)        20,0 km

Malga Val Vecia                (1521m)        21,0 km

Cima Grappa                      (1775m)        23,0 km (ristoro)

Monte Pertica                   (1549m)        27,5 km

Monte Prassolan              (1482m)        31,7 km

Malga Val Tosella             (1375m)        33,0 km

Pian della Chiesa              (581m)          38,0 km (ristoro)

Col dei Bof                          (672m)          40,0 km

Fontana della salute       (480m)          46,0 km

Arrivo impianti di Seren del Grappa            48,0 km

Partenza dal centro di Seren del Grappa. Il percorso attraversa il piccolo centro abitato e prosegue su strada asfaltata verso l’”Acqua della Salute”, sorgente “miracolosa” che lasceremo alla nostra destra imboccando il sentiero che seguiremo in leggera discesa per circa un chilometro prima di imboccare a sx una ripida traccia in salita che prosegue nel sottobosco fino a reimmettersi su strada bianca che porta alle case di Pian de Giacon (km 6).

Ancora stradina in leggera discesa fino a quando sulla sx parte in salita un sentierino. In breve e sempre con pendenze sostenute porta alla bellissima Casera Checca o Conte.

Sbucati sulla stradina si prosegue a destra per circa 100 metri fino a prendere il sentiero, a sx che in breve porta a Forcella D’Avien. (Poco sopra il sentiero si può ancora vedere il basamento della teleferica usata nella prima guerra mondiale dagli Austroungarici per mandare i rifornimenti in zona Val Dumela).

Ora si prosegue per ardita stradina e si passa sotto una galleria (sempre opere di guerra) breve discesa e si arriva al ristoro a Malga Valdumella.

Ora si continua a salire nel bosco fino a spuntare nei prati sotto il Monte Fontanasecca. Qui si sale dritti fino in cima.

Dalla cima ci aspettano 8 km di creste con varie brevi discese e salite puntando verso cima Grappa, attraversando le varie cime della cresta, Col della Pausa, Solaroli, Col dell’Orso, qui lungo l’Alta Via degli Eroi la presenza di trincee e reperti bellici ci ricorda chi qui ha combattuto oltre 100 anni fa. Il panorama è vastissimo tra il mare, la pianura e le Dolomiti.

Arrivati alla croce del termine si segue il sentiero in discesa che in breve porta alla stradina che ci conduce a Malga Val Vecchia. Da qui si prosegue nel sottobosco fino a sbucare ai piedi del Sacrario Militare, in breve si raggiunge il piazzale della galleria Vittorio Emanuele III e Si sale all’Ossario , camminando, in segno di rispetto per tutte le persone che sono sepolte qui. Attraversato il sacrario seguendo le indicazioni degli alpini volontari e scesa la scalinata che porta al parcheggio ora ci aspetta il ristoro di Cima Grappa dove gli Alpini ci concederanno come ormai da tradizione qualche extra

Dal ristoro inizia la parte nuova del percorso. Si prosegue sulla mulattiera in direzione della Croce dei Lebi, ma dopo soli 350 metri si prende una traccia sulla sinistra che sale di pochi metri sulla cresta, scavalla sul versante opposto e con una breve e ripida discesa si ricongiunge al sentiero 910 che per ghiaie (attenzione!) porta alla bella cresta erbosa in direzione del monte Pertica. Si percorrono gli splendidi prati fino in cima al Monte Pertica.  Dalla cima si scende verso l’albergo “ll Forcelletto”. Dopo l’hotel si prosegue per mulattiera sterrata fino a malga Fiabernu. Dalla malga si prosegue e si sale in cima al monte Prassolan.   Dopo essere scesi dalla cima un piccolo pezzettino di asfalto e si passa in cima al Col Zaloppa.

Arriviamo in malga Valtosella (gestita con passione e dedizione dallo storico Davide Pecoraro e dalla moglie Elena chef sorprendente) e da qui inizia la lunga discesa per prati e boschi, fino a giungere al Pian della Chiesa, dove ci aspetta il ristoro gestito anch’esso da volontari Alpini.

Da Pian della Chiesa puntiamo al Col dei Bof, splendido borgo antico che il percorso di gara attraverserà per dar modo di apprezzare tutte le bellezze di questo paesetto. Dopo un breve tratto di asfalto prendiamo un sentierino che ci porta in fondo alla Val Boarnal.

Attraversato il torrente (di solito in secca) si arriva alla strada bianca e la si segue in discesa, passando davanti ad una forra. Poco dopo sulla sinistra si trova un bivio e si raggiungono due case. Dopo la seconda si scende al fiume e lo si percorre (con qualche guado) per circa 500 metri.

Si arriva a Stalle e si segue la strada per circa 300 metri fino a trovare il sentiero in salita per la bellissima chiesa di San Siro. Da qui si scende fino alla valletta che una volta risalita per sentiero riporta nuovamente all’“Acqua della Salute” (se non avete ambizioni di classifica vi consigliamo di prendervi due minuti per ristorarvi con quest’acqua: sarà un’esperienza indimenticabile). Ripresa la salita in breve si sbucherà su stradina e da lì ci aspettano gli ultimi due chilometri in discesa fino a raggiungere gli impianti sportivi di Rasai, frazione di Seren.

12 ore, entro le 19.00 del 19 SETTEMBRE.

• Cancello/Ritiro 1: entro le ore 13.00 al km 23 – Ristoro CIMA GRAPPA
  • Ritiro 2: entro le ore 17.00 al km 38 – Pian della chiesa

Pacco Gara

Gadget Tecnico

• Per la Sky abbiamo scelto la bandana con la sagoma del runner e il monumento simbolo del Grappa + Birra al Ristoro Tomatico per gli ultimi 75 partecipanti
  • Per la TdE l’elegante running belt, marsupio elastico comodo per le lunghe distanze + Birra al Ristoro Cima Grappa per gli ultimi 50 partecipanti

Per tutti

• Una Bottiglietta da 500cc San Bernardo;
  • Il Pacco Pasta Iper Proteica Sgambaro, da 500gr;
  • Formaggio da 125gr firmato Monti Trentini;
  • Birra in lattina Superior del birrificio Pedavena;
  • Braccialetto ice blue dell’edizione 2022 firmato Trail degli Eroi

Non possono mancare, come da tradizione, il ristoro finale offerto a TUTTI gli atleti!

Docce, birra fresca, acqua a volontà e l’imperdibile Pasta Party!

Le sorprese non finiscono qui, quest’anno vogliamo farvi divertire con la Lotteria finale, in palio 50 premi!

I Trofei

Ti presentiamo i nuovi trofei delle corse del 2022!

Realizzati dall’artigiano Loris Paluselli, in legno intagliato e dipinto a mano.

Early

• 1 gratis

Birra offerta

1+1fino al 3 settembre
  • fai iscrivere un tuo amico
  • vi regaliamo 1 birra Pedavena aggiuntiva a testa

Per verificare il tuo sconto pui richiedere conferma a info@traildeglieroi.it

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti alla gara (150 atleti).