Ebbene sì, anche le cose belle finiscono.

Era il 2011 quando partecipai come iscritto alla prima edizione del Trail degli Eroi.

Proprio grazie a quell’opportunità nacque la passione che tuttora resiste e permane nei confronti del Trail, non tanto come manifestazione o gara sportiva bensì come valore e stile di vita.

Nel 2013, terza edizione, diventai il “Comandante” della macchina grandiosa che è il Trail portando nelle mansioni organizzative lo stesso entusiasmo e spirito, cresciuto in soli due anni di partecipazione alla manifestazione, che sentivo nel mio intimo di voler restituire a tante altre persone.

In questi lunghi dieci anni di guida ho sempre mantenuto fede al mio desiderio di offrire agli atleti tutto quello che saremmo riusciti a costruire, raccogliere e insegnare grazie al Trail degli Eroi, un patto implicito che ci ha portati a dare sempre il massimo per i nostri iscritti!

Sposando quest’ottica, nel frattempo, molte sono state le soddisfazioni che ci hanno ripagati e  spronati a rinnovare annualmente la promessa fatta, grandi e significativi gli aiuti ricevuti dal Territorio, le persone che lo vivono, gli Alpini, la protezione Civile, le proloco, tanti sono gli amici che si sono prodigati a darmi una mano a far crescere e diventare internazionale il Trail degli Eroi.

Purtroppo, con vena polemica che mi concedo, devo sottolineare che quello “spirito trail” iniziale e genuino è cominciato a scemare proprio nel momento in cui ne è diventato il centro di discussioni.

Pochi, ma sufficienti, in 10 anni sono riusciti a minare il mio desiderio di restituire: alcuni atleti/partecipanti, organizzatori, enti e loro rappresentanti, con la poca educazione e scarso senso di comunità mi hanno portato ad essere stanco e realizzare che organizzare, per me, era diventato ormai un peso.

Con questo velo di tristezza, ma fierezza del contributo offerto per questa manifestazione è così che annuncio che, con il 2022, cedo il bastone del comando al futuro nuovo Presidente del gruppo sportivo I lupi team nonchè Direttore di gara del Trail degli Eroi.

Data la mia grande passione, che non è scomparsa, io rimarrò, se lo vorranno, un Volontario a supporto dell’organizzazione.

 

Grazie a Tutti, ci si rivede in giro per sentieri!

Grappa sei la nostra patria!

Davide Zanetti