22 Settembre 2024

22 Settembre 2024

Come l’aquila reale che si libra in cielo sopra il Monte Grappa, gli atleti che parteciperanno alla Sky degli Eroi, avranno la possibilità di vivere il Grappa in una corsa di 21 km e 1.790 metri di dislivello, immergendosi nella storia e nella natura del massiccio.

Il percorso è stato pensato per chi ha il desiderio di fare una corsa che possa dare tutte le emozioni del Trail degli Eroi, concentrate in 21 km.
In questo luogo storico alla vetta del Monte Tomatico si arriverà dopo un’ascesa di circa 10 km fatti di single track in mezzo ai boschi per spuntare poi in campo aperto, percorrendo le dorsali caratteristiche del massiccio, a questo punto sarete già a quota 1575 m.

I numeri

0km
Distanza
0m
Dislivello
0ore
Tempo limite

Come l’aquila reale che si libra in cielo sopra il Monte Grappa, gli atleti che parteciperanno alla Sky degli Eroi, avranno la possibilità di vivere il Grappa in una corsa di 23 km e 1.800 metri di dislivello, immergendosi nella storia e nella natura del massiccio.

Il percorso è stato pensato per chi ha il desiderio di fare una corsa che possa dare tutte le emozioni del Trail degli Eroi, concentrate in 23 km.
In questo luogo storico alla vetta del Monte Tomatico si arriverà dopo un’ascesa di circa 10 km fatti di single track in mezzo ai boschi per spuntare poi in campo aperto, percorrendo le dorsali caratteristiche del massiccio, a questo punto sarete già a quota 1575 m.

I numeri

0km
Distanza
0m
Dislivello
0ore
Tempo limite

Luogo

Il gioiello storico del Veneto, che rappresenta per eccellenza la resistenza italiana nella prima guerra mondiale.

Il Massiccio del Grappa si colloca sulla catena delle Prealpi Venete tra la pianura veneta a sud ed i territori centro-alpini a nord. Il fiume Brenta lo divide ad ovest dall’altopiano di Asiago, mentre ad est è il fiume Piave a tracciarne il confine e a separarlo dal gruppo Cesen-Visentin. A nord troviamo il Lago di Corlo e la Conca di Feltre. Il Massiccio, un tempo noto come Alpe Madre, è suddiviso fra tre province: Vicenza ad ovest, Treviso a sud e Belluno a nord-est.

La sua vetta, in località Cima Grappa, misura 1775 m s.l.m. ma il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di molte altre cime: tra le principali Col Moschin (1.279 metri), Colle della Berretta, Monte Asolone, Monte Pertica, Prassolan, Monti Solaroli, Fontana Secca, Monte Peurna, Monte Santo, Monte Tomatico (1.595m), Meatte, Monte Palon e Monte Tomba

Tempo

Il monte Grappa si erge a ridosso della pianura veneta. Il suo clima è spesso influenzato da condizioni meteo estremamente variabili. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, specialmente nel periodo autunnale, invernale e primaverile.

Anche se la stagione di fine estate può portare sole e caldo nella prima fase di corsa, il tempo a ridosso delle cime potrebbe riservare vento forte, pioggia e temperature in rapida evoluzione. Nel mese di Settembre le temperature diurne in genere variano da 23°-19° di notte da 13°-8°

Nei pressi del Rifugio Bassano a Cima Grappa è attiva una stazione meteo del tipo Davis Vantage Pro 2 Plus online 24 ore su 24, con varie webcam. Per maggiori informazioni consultare Cima Grappa Meteo

Il tracciato della Sky degli Eroi

  • Lunghezza: 21 km
  • Dislivello positivo: 1.790 m
  • Altitudine MAX: Cima Monte Tomatico 1.575 m
  • Partenza: ore 10.00 dal Centro di Seren del Grappa (BL)
  • Arrivo: Centro Sportivo Rasai di Seren del Grappa (BL)
  • Mappa: Tracedetrail
  • Tempo massimo: 8 ore (conclusione ore 18)
  • Punti ITRA: 1

Malga Paoda 1222m km 12

Alimentazione in gara

Centro Seren del Grappa (384m) 0,0 km

Cima M.te Tomatico (1575m) 8,1 km

Stalle Pàoda (1174m) 12 km (ristoro)

Monte Santo (1525m) 13,4 km

Monte Sassumà (1500m) 14,6 km

Partenza dal centro di Seren del Grappa. Il percorso attraversa il piccolo centro abitato e prosegue su strada sterrata per circa 4 km in leggera salita compreso un breve tratto in single track per l’attraversamento del Torrente Biotis. Si arriva così all’attacco della vera salita al Monte Tomatico. Senza un attimo di respiro si giunge all’enorme croce di vetta. Qui i meno competitivi potranno riposarsi per un attimo e dare uno sguardo sulla Valbelluna e tutte le Dolomiti.

N.B. Chi soffre particolarmente il caldo ed è abituato a bere molto, soprattutto se la giornata dovesse avere ancora caratteristiche estive, è invitato a partire con abbondanti scorte di acqua (almeno 1 litro) per non rischiare di ritrovarsi “a secco” prima ancora di aver raggiunto la vetta del Tomatico.

Dalla cima, discesa velocissima e single track finale nel bosco che porta Malga Pàoda (km 12) dove ci aspetta finalmente il meritato ristoro.

Lasciato il ristoro inizia la salita più ripida del percorso. Su prato, impegnativa seppur breve, ci porta alla cima del Monte Santo con vista sulla Pianura, il Piave e nelle giornate particolarmente terse anche la laguna e il mare.

Da qui inizia un breve tratto in cresta con qualche saliscendi a seguire il profilo del monte fino alla successiva Cima Sassumà. Da qui ci si dirige verso Nord addentrandosi nel bosco per una veloce discesa che richiede comunque tutta la nostra attenzione e concentrazione in quanto impegnativa e non priva di insidie. (Schianti di alberi provocati dalla tempesta Vaia ma sistemati dai ragazzi di Seren! Grazie!).

Si perde così quota velocemente e usciti dal bosco si giunge altrettanto velocemente al traguardo presso gli impianti sportivi di Rasai, frazione di Seren del Grappa.

7 ore, entro le 16.00 del 19 SETTEMBRE.

Pacco Gara

Pacco Gara

Gadget Tecnico

  • Per la Sky abbiamo scelto la bandana con la sagoma del runner e il monumento simbolo del Grappa + Birra al Ristoro Tomatico per gli ultimi 75 partecipanti
  • Per la TdE l’elegante running belt, marsupio elastico comodo per le lunghe distanze + Birra al Ristoro Cima Grappa per gli ultimi 50 partecipanti

Per tutti

  • Una Bottiglietta da 500cc San Bernardo;
  • Il Pacco Pasta Iper Proteica Sgambaro, da 500gr;
  • Formaggio da 125gr firmato Monti Trentini;
  • Birra in lattina Superior del birrificio Pedavena;
  • Braccialetto ice blue dell’edizione 2022 firmato Trail degli Eroi

Non possono mancare, come da tradizione, il ristoro finale offerto a TUTTI gli atleti!

Docce, birra fresca, acqua a volontà e l’imperdibile Pasta Party!

Le sorprese non finiscono qui, quest’anno vogliamo farvi divertire con la Lotteria finale, in palio 50 premi!

  •  

I Trofei

Ti presentiamo i nuovi trofei delle corse del 2022!

Realizzati dall’artigiano Loris Paluselli, in legno intagliato e dipinto a mano.

Early

30

Standard

40dal 3 settembre

Near

44il 16 settembre
  • +10%

Last

48il 17 e 18 settembre
  • +20%

Gruppi

5+1free
  • 5 paganti
  • 1 gratis

Birra offerta

1+1fino al 3 settembre
  • fai iscrivere un tuo amico
  • vi regaliamo 1 birra Pedavena aggiuntiva a testa

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti alla gara (350 atleti).